sabato 30 gennaio 2021

30/01/2021

 Il perdono



Iniziamo il nostro cammino di preparazione alla Prima Confessione, la festa del perdono.

Anche la Prima Confessione è un sacramento importante!
 
Avete studiato nelle ore di religione cosa si dice nella Genesi: il mondo è pensato da Dio buono e perfetto, e l'uomo anche; il Suo è un progetto d'amore. Ma fin dall'inizio, l'uomo e la donna non hanno visto la presenza di Dio come lo spazio della propria libertà, ma come un ostacolo, hanno detto di no a lui e si sono accusati a vicenda. Hanno pensato di essere capaci da soli di decidere che cosa è bene e male.
Gesù, che è venuto a rompere questa catena di male, ci ha detto che il peccato viene dal cuore, cioè non si tratta di fermarsi alle azioni, ma occorre trasformarsi nel profondo. Con tutto ciò centra la nostra coscienza.



Pensiamo a cosa nel nostro piccolo facciamo di bene e di male. Quando facciamo qualcosa di sbagliato interviene la nostra coscienza, che è delicata come una pianticella.
Disegniamo una pianticella sul nostro quaderno e scriviamo vicino cosa ci dice la nostra coscienza quando stiamo per commettere qualcosa di male. Un po' come Il Grillo parlante...

La scheda qui sotto ci dice una cosa importante: la coscienza deve essere innaffiata con la Parola di Dio perché è delicata come una pianticella che da sola secca e muore. 



Nessun commento:

Posta un commento

LA CENA DEL SIGNORE

Le schede che trovate qui sono da leggere con attenzione, non occorre stamparle!